DANCE ON SCREEN 2025

Quando la danza incontra il cinema, l'espressione del corpo acquista intensità e possibilità. Scoprite queste gemme rare grazie al lavoro della piattaforma DANCE ON SCREEN! Sono rappresentati diversi stili e diverse culture di danza e la selezione tiene conto sia della qualità del film che dell'originalità della sua realizzazione.

LUCID DREAMING dir Emma Evelin DOS2025 SHORTS 2 Lucid Dreaming06

Alla Festa danzante 2025 verrà nuovamente presentata un'entusiasmante selezione di film di danza attuali in molte partecipanti città. Questi saranno compilati da DANCE ON SCREEN in collaborazione con Cinedans – International Film, Dance and Media Festival Amsterdam, Reso – Rete Danza Svizzera e altre persone esperte di film di danza, come per esempio anche organizzatrici*tori provenienti dalle città della Festa danzante.

DANCE ON SCREEN mira a richiamare l'attenzione sul genere del film di danza e a promuovere la cinematografia di danza in Svizzera, offrendo alle*ai creatrici*tori di danza e di film e al loro pubblico una piattaforma interattiva per lo scambio internazionale. Accanto a opere puramente poetiche, vengono presentati film che fanno riflettere e che gettano luce su questioni politiche e sociali. Oltre ai programmi cinematografici, sono previste masterclass con personalità della scena cinematografica della danza, nonché domande e risposte e interviste con professionist* del film di danza, produttrici*tori e curatrici*tori della scena cinematografica e della danza.

DANCE ON SCREEN è un'iniziativa e una collaborazione tra BOLLWERKFILM di Zurigo e CINEDANS International Film, Dance and Media Festival Amsterdam.

In parole semplici:

DANCE ON SCREEN é un titolo inglese.

In italiano significa: danza sullo schermo.

La Festa danzante mostra dei film sulla danza.

DANCE ON SCREEN è un’associazione.

Le persone di questa associazione hanno scelto i film.

Nei film si vedono diversi stili di danza.

Sono film molto belli e speciali.