ll Dizionario Treccani, alla voce “swing”, scrive: «oscillazione, impulso, slancio», e solo questa definizione ci porta a danzare! Ma ci ricorda anche che lo swing ha radici nel jazz che si è sviluppato tra il 1920 e il 1945, e che si è affermato grazie al vasto successo popolare di alcune grandi orchestre. Orchestre e sale da ballo, per sfuggire alla Grande Depressione di quegli anni. Lo swing comprende una moltitudine sfaccettata di stili e di correnti; dal capostipite, il Lindy Hop, si sono sviluppati innumerevoli ramificazioni quali ad esempio Boogie Woogie, Jive, East oppure West Coast Swing, Balboa e così via.
Ma lo swing rimane ed è soprattutto voglia di ballare! Ti abbiamo incuriosito? Vuoi sperimentarti e muovere i primi passi nel mondo dei balli swing?
Sabato sera la Festa danzante propone una serata all'insegna dello swing, allo Studio Foce di Lugano. Dalle 22:00 saranno nostri ospiti i JAZZ LAG, band milanese che spazia dal jazz allo swing toccando ritmi gipsy e note di bossanova.
Prima della serata è previsto un breve corso di introduzione con Lester Ian Philip (Swingin’Folks - Como: https://www.swinginfolks.com/) al progenitore dei balli il Lindy Hop, ballo di coppia frizzante e spensierato nato tra la fine degli anni '20 e inizio anni '30 ad Harlem.
Al corso verranno mostrati un paio di passi base, puoi venire con o senza partner!
(Fino a esaurimento posti).
Prima e dopo il concerto dj-set con Shorty Joe.
Jazz Lag
Un intenso viaggio musicale in giro per il mondo, tra baci a mezzanotte ed eleganza d'altri tempi attraverso lo swing dei grandi maestri americani e italiani.
Già ospiti di numerosi Festival in Italia come il Royal Swing Festival di Torino, l’hot swing club di Firenze o il Bounce Swing Festival di Padova, si sono fatti anche ambasciatori dello swing italiano portando la loro musica al Swing in the Wind Festival di Ginevra e al “Swing Vintage Festival” di Celje in Slovenia fino in Corea del Sud dove hanno fatto ballare e divertire centinaia di ballerini.