Pfeil_fett Created with Sketch.

Carta bianca

Sab 13 mag 2023 / 11.30–12.00
Sab 13 mag 2023 / 19.00–19.30

TICINO IS BURNING meets InQdrt

La Festa danzante da quest’anno inaugura un nuovo format che offre a degli/delle artisti/e la curatela di un progetto all’interno della Festa danzante, una sorta di “carta bianca” in cui gli/le artisti/e invitati possono, a loro volta, scegliere altri/e artisti/e con cui sviluppare delle progettualità ad hoc per la manifestazione.

Con questa iniziativa si desidera allargare e rinforzare la rete e le collaborazioni tra realtà culturali e artistiche svizzere. Il titolo di questo progetto è TIB meets inQdrt, che esplicita immediatamente la modalità del processo creativo che vuole essere il risultato di incontro tra il movimento ticinese TIB e il collettivo di giovani artisti argoviesi inQdrt guidato dalla danzatrice e coreografa Isabelle Spescha e la danzatrice e drammaturga Rebecca Frey.

Insieme, dopo un periodo di residenza a Lugano, TIB e inQdrt, offriranno al pubblico della Festa danzante una performance urbana (che si svolgerà in alcuni luoghi significativi della Città) attingendo alla pratica del parkour, ambito in cui gli/le artisti/e argoviesi da anni operano.

Il gruppo inQdrt, guidato dalla danzatrice e coreografa Isabelle Spescha e dalla danzatrice e drammaturga Rebecca Frey, pone al centro della sua ricerca artistica il parkour, in particolare il modo in cui il parkour attraverso una lettura artistica/coreografica possa diventare altro, possa diventare danza. Isabelle Spescha e Rebecca Frey lavorano con “parkouristi/e” esperti/e e porta nei teatri quel mondo che solitamente abita le periferie delle città.

TIB, nel suo modo di operare orizzontale e co-ideativo vorrebbe aprire un dialogo con inQdrt e la Festa danzante per ideare un progetto che possa arricchire la manifestazione, rimanendo fedele alla linea artistica degli/delle artisti/e argoviesi e portare avanti il discorso artistico/politico del movimento Ticinese.


TICINO IS BURNING

Ticino is Burning nasce dalla volontà di quattro artisti indipendenti attivi nella Svizzera italiana (Elena Boilat, Camilla Parini, Francesca Sproccati e Simon Waldvogel) e stimola la riflessione sulla produzione nell’ambito delle arti sceniche per creare una rete di contatti. Tramite una comunicazione provocatoria, come si deduce anche dal nome del movimento, gli artisti mirano a far fronte alle difficoltà negli scambi artistici tra il Ticino e il resto della Svizzera. La loro visione consiste nel creare nuove forme di coesistenza tra le artiste e gli artisti indipendenti e gli organizzatori locali in Ticino e nelle altre regioni della Svizzera, richiamando al tempo stesso l’attenzione sulla perifericità geografica del territorio sudalpino, la mancanza di rappresentanti ticinesi nelle manifestazioni nazionali e le disparità salariali rispetto al resto della Svizzera.

https://ticinoisburning.ch/


InQdrt

Il collettivo InQdrt che ha sede ad Aarau, si colloca all'interfaccia tra danza contemporanea e parkour. La danzatrice e coreografa Isabelle Spescha incontra il Team Nurf, che pratica il parkour come sport professionale e lavora a livello nazionale e internazionale per la professionalizzazione di questa disciplina sportiva. Da questo incontro nasce il desiderio di collaborare, ognuno portando all’interno del gruppo le proprie competenze, sensibilità, movimento. L'opera site-specific Junge bleib am Boden è stata creata per il Tanzfest Aarau 2019 ed in seguito è stato prodotto come video di danza e poi presentato al Tanztage Olten 2019. Nel 2020, Bühne Aarau ha ospitato il collettivo nel programma dedicato alla promozione dei giovani talenti First Steps.

InQdrt si propone di creare nuove possibilità di movimento e di incontro, di eliminare i confini tra le arti e di creare forme artistiche interdisciplinari che si sviluppano tra danza contemporanea, parkour e performance.

Nel parkour, i “traceurs” seguono un percorso attraverso gli spazi urbani. Corrono, saltano gli ostacoli, si arrampicano sulle impalcature e si lanciano acrobaticamente dalle pareti. Con la danza, si fermano, si impegnano in un gioco compositivo e musicale comune e creano mondi visivi in movimento. Il collettivo costruisce i propri elementi scenici con barre di metallo. Questi fungono da partner di danza, da paesaggio scenico in movimento e da parco ostacoli allo stesso tempo. Strutturano e trasformano lo spazio in cui InQdrt vive la sua passione per il movimento atletico creativo.

https://inqdrt.ch/

TICINO IS BURNING meets InQdrt

con:

Nicolas Roth

Shemaiah Siegenthaler

Mikail Tasdelen

Flamur Shabanaj

Isabelle Spescha

Rebecca Frey

Giacomo Mattogno