Il cinema di danza fiorisce! La danza è entrata nel linguaggio cinematografico a tutti gli effetti, sono sempre più numerosi i/le registi/e come i festival cinematografici che introducono la categoria «film di danza» o aggiudicano premi importanti a produzioni di cinema di danza. Dalla poesia alla sperimentazione, gli autori/autrici che filmano la danza ci permettono di guardare con altri occhi il mondo. La danza, come per le altre arti, vive il presente e intende dare visibilità alle grandi questioni globali come la guerra, la crisi climatica, le diseguaglianze, le ingiustizie. Per chi non conosce ancora questo genere di cinematografia: vi consigliamo di dargli un'occhiata, ne vale la pena!
L'edizione 2023 di DANCE ON SCREEN presenta quattro programmi di cortometraggi e documentari di danza svizzeri e internazionali in collaborazione con CINEDANS AMSTERDAM, ARTHOUSE KINOS Zürich, ZÜRICH TANZT, SAPA Archivio svizzero delle arti della scena, RESO Rete Danza Svizzera, FESTA DANZANTE SVIZZERA. Tra il 29 aprile e il 19 maggio 2023, le ultime novità del cinema di danza potranno essere guardate in alcune città coinvolte dalla Festa danzante: Aarau, Berna, Ginevra, Lugano, Mendrisio, Morges, Poschiavo, Yverdon-les-Bains, Winterthur e a Zurigo durante Zürich Tanzt!
VUOI BALLARE? - CORTI 1 - circa 45min
Cortometraggi di danza internazionali e svizzeri
Questo programma breve e frizzante presenta film di danza che affrontano diversi temi dal superamento delle barriere architettoniche, a come affrontare l'aggressività, alla riflessione sulla precarietà. Temi importanti, letti con poesia, allegria e leggerezza."I Just Wanna Dance" può arrivare al cuore di molti corpi.