Pfeil_fett Created with Sketch.

Introduzione alla storia e alle forme della danza indiana

Sab 13 mag 2023 / 15.30–16.30
Sab 13 mag 2023 / 17.00–18.00

Introduzione alla storia e alle forme della danza indiana: conferenza con Anna Tosato e dimostrazione di Giuditta de Concini / Workshop: la gestualità della danza indiana (le Mudra) con Giuditta de Concini (dai 12 anni)

Quest’anno “voliamo” in India. Grazie a una felice collaborazione con il MUSEC (Museo delle Culture) di Lugano potremo incontrare un’ospite di eccezione, la professoressa Anna Tosato, che ci introdurrà ad alcune forme della danza indiana le Mudra. Sarà capitato a molti di osservare una statua o un dipinto indiano che rappresenta una figura umana. La posizione del corpo, lo sguardo, il colore e la forma dell’abito, tutto fa parte di un ben preciso messaggio rivolto all’osservatore. Queste posizioni delle mani si chiamano Mudra e fanno parte di un’antichissima tradizione che, ai giorni nostri, si conosce ancora solo in parte. È un linguaggio nato in tempi remoti, fatto non di suoni ma di posizioni che, di generazione in generazione, vengono tramandate ai posteri tramite un’arte indifferente al trascorrere dei secoli e ai cambiamenti sociali. Ad accompagnare la relatrice vi sarà Giuditta de Concini, danzatrice, che mostrerà al pubblico alcuni esempi. Ma non solo! Per i/le più curiosi/e vi è anche la possibilità di sperimentarsi in queste danze, grazie agli insegnamenti di Giuditta de Concini che proporrà un interessante workshop, (per tutti/e a partire dai dodici anni), per coloro che vorranno immergersi in questo interessante viaggio!


Anna Tosato

Dopo la laurea in lingue orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, si trasferisce in India, grazie a una borsa di studio dell’ICCR (Indian Council for Cultural Relations), che le permette di svolgere la sua attività di ricerca presso il dipartimento di archeologia dell’università di Mysore. Durante gli anni trascorsi in India, si dedica in particolare allo studio del sanscrito e degli śāstra con insegnanti tradizionali. Nel 2014 ottiene un dottorato di ricerca con una tesi sul rapporto tra la danza e la scultura nei templi medievali del sud dell’India.


Giuditta de Concini

Giuditta de Concini, danzatrice e insegnante, si accosta allo studio della danza contemporanea nel 1996 sotto la guida di Roberta Zerbini, approfondendo poi gli studi con Nicola Laudati e Simona Bertozzi. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna e la nascita della prima figlia, Morgana, nel 2002 intraprende lo studio della danza Bharatanāṭyam in Italia con Nuria Sala Grau. Approfondisce lo studio con maestri indiani tra i quali C.K. Balagopalan, C.V. Chandrashekar, Sangeeta Ishvaran, Shantala Shivalingappa e soprattutto Leela Samson, attraverso lunghi soggiorni in India, e dal 2011 è allieva di Smt. Priyadarsini Govind. Dal 2009 collabora con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna dove tiene annualmente alcune lezioni/spettacolo sul teatro danza dell’India del Sud. Nel 2010 accoglie con gioia l'arrivo di Jona. Nel 2012, assieme a 3 formidabili compagne, fonda Associazione Jaya, di cui è presidentessa e con cui organizza corsi, seminari ed eventi legati alla cultura indiana con un focus particolare sulle questioni di genere. Tra le collaborazioni artistiche e umane più importanti, quelle con le danzatrici e insegnanti Apoorva Jayaraman (Chennai, India), Monica Gallarate (Milano), Haru Kugo (Bangkok) e Marianna Biadene (Venezia) e con il danzatore e musicista Sufi Dhamal Ayub Noor Muhammad (Lahore, Bologna). Giuditta è co-fondatrice della Collettiva Dhuni. Oltre alle attività legate alla danza, Giuditta è interprete professionista di inglese e francese, in particolare per autrici e autori di letteratura per ragazzi, di fumetto underground e di teatro di ricerca.