Pfeil_fett Created with Sketch.

Luup

Sab 17 mag 2025 / 17.30–18.00

La Cie Nicole Seiler con Luup mette umoristicamente in discussione la nostra libertà in un mondo soggetto alla morsa degli algoritmi.

Cosa succede quando un'intelligenza artificiale partecipa alla creazione coreografica?

Due performer ricevono istruzioni coreografiche in cuffia, generate prima di ogni esibizione con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Le/i danzatrici/tori le interpretano in tempo reale, in qualche modo trasformandosi in organismi ibridi, metà umani e metà macchine. Ne emerge uno strano, nuovo e sorprendente linguaggio coreografico che trascende i confini e le tradizioni coreografiche. Ogni rappresentazione è quindi unica e imprevedibile. Luup mette in discussione con umorismo le strutture del potere e la nostra libertà in un mondo soggetto alla morsa degli algoritmi.

Nicole Seiler è nata a Zurigo nel 1970. Dopo una carriera come performer, nel 2002 ha fondato la sua compagnia a Losanna e ad oggi conta nel suo repertorio oltre trenta progetti. Si è affermata come figura chiave della scena svizzera della danza contemporanea. La sua ricerca ha dato vita a progetti innovativi e singolari in una moltitudine di formati: spettacoli coreografici, video e film, performance, installazioni, lavori site-specific . Nicole Seiler ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio svizzero delle arti sceniche nel 2021.