Pfeil_fett Created with Sketch.

Virtual Touch & Trail

Sab 13 mag 2023 / 21.00–21.30

Performance Cie AiEP/Ariella Vidach

Ariella Vidach e Claudio Prati, fondatori della Compagnia AiEP/Vidach, sono stati pionieri nel portare la tecnologia più avanzata dentro la danza (e viceversa) con interpreti virtuali accanto a quelli reali (e viceversa), ricerca che proseguono con tenacia e coerenza da oltre trent’anni. Come da molti anni sempre presenti alla Festa danzante, anche quest’anno ci sorprenderanno con una delle loro ultime produzioni.

VIRTUAL Touch&Trail è una performance di danza virtuale della durata di 20 minuti con due danzatrici collegate da remoto e una in presenza sulla scena davanti al pubblico. Le tre interpreti, dotate di visori VR, collocate in città diverse e visualizzate su grande schermo, danzeranno una coreografia fatta di nuove modalità di intrecci, di gesti e di contatti. Una dimensione coreografica particolare che avviene in uno spazio virtuale creato appositamente per la performance, un nuovo “luogo” da condividere che pone e impone delle inedite metodologie compositive.

Cie AiEP/Ariella Vidach

Creata in Svizzera nel 1988, l’Associazione culturale AiEP (acronimo di Avventure in Elicottero Prodotti) nasce dalla comunione di intenti di un gruppo di artisti/e di diversa provenienza, interessati a realizzare progetti di ricerca nell’ambito delle arti visive multimediali e a sviluppare un linguaggio espressivo che attinga dai più svariati campi artistici (danza, musica, video-arte, design).

Nel 1996 Ariella e Claudio creano a Milano un’altra associazione culturale, Ariella Vidach – AiEP, ampliando gli orizzonti geografici ed artistici per approfondire la ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alla danza contemporanea e alle arti performative.

In oltre vent’anni di attività, il percorso artistico di AiEP ha esplorato l’utilizzo dei media interattivi in un crescendo di complessità: dall’utilizzo di proiezioni video in scena a sensori quasi invisibili indossati dagli interpreti, passando per la motion capture e la computer-grafica, la relazione tra corpo, coreografia e sistema interattivi si è andata assottigliando e le interferenze tra arte e tecnologia sono diventate sempre più raffinate e suggestive.


Virtual Touch & Trail

idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach
coreografia
Ariella Vidach
danzatrici in presenza Sofia Casprini – da remoto Margherita Landi (Firenze), Elena Molon (Milano)
VR/HR ricerca e sviluppo
MEETintermedialab/ LCV_FABlab SUPSI / Archon VR
programmazione VR Giovanni Landi e Simone Verduci (ArchonVR Sagl)
disegno sonoro Riccardo Santalucia
scenografia e luci Claudio Prati
costumi AiEP
operatore regia mediale Simone Assi
co-produzione Avventure in Elicottero Prodotti, Ariella Vidach AiEP/MEET/intermedialab/Digital Culture Center/DiDstudio
in collaborazione/partenariato con MEET(IT)Digital Culture Center | FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea – Lugano-CH | SUPSI FABLAB/LCV di Lugano (CH)
con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, MiC Ministero della Cultura, Comune di Milano