La performance «Mother Transitioning» riunisce danza, testo e video in un'esperienza prorompente e complessa. Le·i due artiste·i trans-indigeni e gender non-conformist Ivy Monteiro e Javier Stell-Fresquez esplorano delicatamente e criticamente il loro rapporto spesso problematico con il tema della «maternità». Prendendo in considerazione il lavoro delle madri, mettono in discussione le dinamiche problematiche tra madre e figlio, mostrano come esse riflettano anche la relazione postcoloniale e antropocentrica tra gli esseri umani e Madre Natura. La performance ci invita a riflettere sulla filiazione e sugli effetti dello squilibrio sulla Terra.
Lingua facile
Mother Transitioning (Questo titolo è in inglese e significa : Madre in trasformazione)
Questo spettacolo mette in scena la danza, il testo e il video.
Ivy Monteiro e Javier Stell-Frésquez sono delle persone.
Queste persone non sono né uomo, né donna.
La loro danza parla del fatto di essere madri:
- È un omaggio alle madri.
- A volte ci sono situazioni difficili tra madre e figlio/a.
- Come rendere omaggio a madre natura ?
- Il mondo è in equilibrio ?
- Esistono differenze culturali.
Ivy Monteiro
Premio svizzero delle arti sceniche 2024
Ivy sviluppa ruoli e pratiche performative nella danza, nella musica e nell'arte visiva. Come mutaforma naturale, reinventa e concettualizza la femminilità, il genere e le aspettative sulle norme sociali e razziali attraverso la (dis)identificazione. Anche gli antenati e la spiritualità vengono rimodellati e messi in scena in opere queer-futuriste, in cui l'artista è solitamente protagonista. Ivy è anche Madre «Tropikahl Ivy Laveaux St. Laurent» e produce eventi rivolti alla comunità Ballroom e al pubblico QTIBPOC con un background di immigrazione in Svizzera. Il lavoro di Ivy è stato presentato al Museu da Imagem e do Som di San Paolo, alla Queer Bienial II di Los Angeles, a Les Urbaines di Losanna, all'Eco Futures Festival di Londra e alla cerimonia di apertura del padiglione svizzero alla Biennale di Venezia 2019. Nel 2024, Ivy ha ricevuto il Premio svizzero delle arti sceniche.
Javier Stell-Frésquez
Javier Stell-Frésquez (Piru e Tigua, Two-Spirit, mix-raced, Xicanx d'El Paso, Texas) è un’artista performativo, danzatrice·tore, curatrice·tore di festival, attivista, regista e scrittrice·tore. Lavora per le comunità indigene della Baia di San Francisco con BAAITS e come produttrice del Weaving Spirits Festival of Two-Spirit Performance.
Ideato, scritto e interpretato da Ivy Monteiro e Javier Stell-Fresquez
Consulenza drammaturgica: Dazie Rustin Grego-Sykes
Durata: 30 minuti
