Workshop movo

Scoprite il workshop in movimento senza lingua grammaticale di «movo – Associazione per le arti sceniche con persone sorde e udenti.

DSC01922 c Joël Strübi

Workshop in movimento senza lingua grammaticale
Due danzatrici·tori, un· sord· e un· udente, condividono la loro gioia di sperimentare con le·i partecipanti a un laboratorio di movimento senza linguaggio parlato o dei segni. Utilizzando vari mezzi artistici, le·i partecipanti esplorano la comunicazione sensoriale e cercano di comprendere i movimenti interpersonali (sonori). La danza viene mediata senza linguaggio parlato o dei segni e in una trasmissione fisica in cui tutti sono principianti. Il workshop è un format tra scambio, performance istantanea e incontro informale e offre un'opportunità ludica per scoprire diversi approcci alla mediazione della danza.

movo
«movo - associazione per le arti sceniche con persone sorde e udenti» si impegna a collegare questi due mondi, a promuovere la comunità sorda in Svizzera e a realizzare progetti sperimentali di danza e teatro. Il progetto «Tanzvermittlung in KörperBildSinnSprache» mira a promuovere collaborazioni a lungo termine che possano poi essere portate avanti in modo indipendente. Inoltre, mira a promuovere la professionalizzazione dei danzatori sordi, dal momento che questo campo, come molti altri, è colpito dalla discriminazione e c'è quindi una carenza di danzatrici·tori sordi professionisti in Svizzera.

Ideazioni: Christina Gabriela Galli, Denise Ledermann (in qualità di consulenza: comitato movo)

Sviluppo/realizzazione del workshop in un team bilingue di due persone: professioniste·i della danza della residenza alla Gessnerallee Zürich: Christina Gabriela Galli, Corina Arbenz, Denise Ledermann, Maja Renn, Mariane Justen, Melinda Giger, Serena Nuzzo, Stefan Freiberger, Stephanie Mündel-Möhr, Zoë Binetti

Sostegno: m2act - das Förder- und Netzwerkprojekt des Migros-Kulturprozent für die darstellenden Künste.

Durata: 2h